Nella scuola infinitopuntozero si applica il connubio di due metodologie complementari: quella  Montessoriana e quella della Pedagogia per il Terzo Millennio. La pedagogia montessoriana si basa sull’autonomia, sulla libertà del bambino di scegliere il proprio percorso educativo, entro limiti definiti, e sul rispetto per il suo naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale.

La Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM) è il metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti e applicato in molti progetti assistenziali, educativi e formativi a livello nazionale e internazionale. PTM si propone come uno strumento nella definizione di modelli educativi e comunicativi efficaci, applicabili al mondo dell’infanzia e degli adulti.

Per PTM l’educazione è lo strumento per raggiungere l’eccellenza; educare all’eccellenza significa capire che ogni individuo possiede potenzialità che, opportunamente stimolate dall’ambiente e dal contesto che lo circondano, hanno la possibilità di svilupparsi e formare l’uomo del domani che sarà così pronto alle nuove sfide che gli si presenteranno.

Scuola dell’infanzia

Sezione primavera