Scuola dell’Infanzia – La “Casa dei bambini”

A partire dall’età di 3 anni i bambini incominciano a prendere coscienza della loro identità ed apprendono le prime regole della vita sociale. In questa fase essi acquistano consapevolezza delle loro esigenze ed iniziano ad imparare a gestire le loro emozioni, esprimendole in modo adeguato, esercitando il controllo dell’impulsività, e sviluppando il senso di appartenenza, convivenza e condivisione. Raffinano, inoltre, la padronanza della lingua ed arricchiscono il loro lessico, nutrendo così la fiducia e la motivazione nel comunicare con gli altri. Se precedentemente stimolati, hanno sviluppato delle competenze di attenzione e concentrazione, come iniziare e finire un’attività, che in questa fase gli permettono di sistematizzare,  ordinare, classificare e svolgere un lavoro più specifico dell’area logico-matematica.

La scuola dell’infanzia infinitopuntozero offre ai suoi allievi un ambiente ideale in cui apprendere interagendo con i materiali, relazionandosi liberamente con compagni e maestre, esprimendo a pieno creatività e originalità.

La nostra scuola dell’infanzia coniuga la pedagogia montessoriana, che si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente a misura del bambino, per i materiali di sviluppo specifici e per la ricerca di autonomia, con la Pedagogia per il Terzo Millennio che si caratterizza per la sua azione focalizzata sull’importanza di questi anni per la crescita cognitiva del bambino.
È una scuola moderna e originale, dinamica e al passo con i tempi, capace di distinguersi per la straordinaria attenzione al bambino.

È una “casa”, perché per i bambini è un ambiente accogliente, confortevole e a loro misura. È un ambiente che parla ai bambini, in cui tutto è bello ma anche utile. È il luogo ideale per muoversi liberamente e raggiungere una prima autonomia e identità personale: diventando indipendente il bambino amplia le proprie competenze imparando ad apprendere immerso in un ambiente progettato per stimolare curiosità e domande. Le sezioni sono omogenee per fasce d’età e le programmazioni sono organizzate per obiettivi, in modo da dare a tutti i bambini l’opportunità di sviluppare le competenze tipiche di questi anni.
Grazie a un’accurata selezione del personale docente – costantemente formato dall’equipe pedagogica della Fondazione – all’osservazione individuale, alla cura costante per l’ordine, alle modalità di relazione e ai materiali proposti si crea un ambiente educativo che risponde ai bisogni del bambino, consentendogli di valorizzare le proprie capacità e comprendere il valore della relazione all’interno del gruppo dei pari.

Inoltre, l’esposizione alla lingua inglese già in tenera età, facilita l’apprendimento in modo naturale e spontaneo di una seconda lingua, e non solo, giacché è dimostrato che i bambini che utilizzano più idiomi hanno uno sviluppo cognitivo maggiore.

Cosa trova il tuo bambino:

  • Metodo Montessori
  • Ambiente strutturato con materiali per lo sviluppo
  • Bilinguismo
  • Percorso didattico differenziato e individuale
  • Insegnanti preparati e costantemente formati
  • Stretto coinvolgimento della famiglia
  • Progetti extrascolastici
  • Mensa con cucina interna
  • Spazi all’aperto ampi e un grande prato erboso

La Sede della scuola è a Sassari in Via Giua 8 (Li Punti).
Per maggiori informazioni: info@infinitopuntozero.org

Puoi trovare notizie e aggiornamenti nella nostra pagina Facebook