Nido – Sezione Sperimentale

L’ingresso del bambino nel mondo della scuola è un momento importante e delicato, che deve essere curato con la massima attenzione. Per questo abbiamo una Sezione Sperimentale, la classe propedeutica alla scuola dell’infanzia; questa sezione è predisposta per accogliere bambini dai 18 mesi ai 3 anni, in una dimensione di ascolto e di rispetto.

Il suo principale obiettivo è creare un ponte tra l’ambiente familiare e quello scolastico, favorendo il processo di inserimento del bambino. “Aiutami a fare da solo” è il principio montessoriano a cui si ispira la nostra azione educativa. Le maestre sono le guide amorevoli che orientano nel pieno rispetto dei tempi e potenzialità di ciascun bambino.

Le parole chiave che caratterizzano questa fascia d’età sono tre: linguaggio, movimento e ordine. Partendo da queste basi gli educatori effettuano una continua ricerca di materiali e modi per stimolare e rinnovare l’attenzione del bambino, ampliando i suoi interessi  e mostrandogli nuovi modi di vedere e usare lo stesso materiale in modo diverso. Ogni attività è incentrata sull’autonomia del bambino e la sua affermazione nonché sul riconoscimento, inteso come rispetto, dell’altro.  Maria Montessori affermava che “se non c’è un ordine interiore non può esserci un ordine esteriore”, per questo l’ordine ha un ruolo chiave nel preparare la mente logico-matematica e sviluppare sicurezza, consentendo di creare al contrario del caos che disperde le energie.

L’attenzione alle attività, al gioco e alle opportunità che offrono gli spazi della classe è fondamentale per iniziare un’avventura scolastica insieme con le giuste premesse, cioè aiutando il bambino a:

  • Prendere coscienza della sua identità, acquisire sicurezza ed apprendere le prime regole del vivere sociale
  • Creare relazioni positive con gli altri e con l’ambiente
  • Acquisire consapevolezza dei suoi bisogni ed emozioni per iniziare a gestirli e ad esprimerli in modo adeguato

Gli educatori di questa sezione, attraverso la didattica e la relazione con la famiglia, mettono le basi per un apprendimento che sia innanzitutto rispettoso delle varie età del bambino organizzando attività ludico-educative con metodo Montessori – PTM, percorsi personalizzati per psicomotricità funzionale  e laboratori di ascolto alla musica.

La Sede della scuola è a Sassari in Via Giua 8 (Li Punti).
Per maggiori informazioni: info@infinitopuntozero.org

Puoi trovare notizie e aggiornamenti nella nostra pagina Facebook