La Sezione Primavera è un servizio pre-scolastico a disposizione dei più piccoli; questa sezione è, infatti, predisposta per accogliere bambini dai 2 ai 3 anni, in una dimensione di ascolto e di rispetto.

Le parole chiave che caratterizzano questa fascia d’età sono tre: linguaggio, movimento e ordine. Partendo da queste basi gli educatori effettuano una continua ricerca di materiali e modi per stimolare e rinnovare l’attenzione del bambino, ampliando i suoi interessi  e mostrandogli nuovi modi di vedere e usare lo stesso materiale in modo diverso. Ogni attività è incentrata sull’autonomia del bambino e la sua affermazione nonché sul riconoscimento, inteso come rispetto, dell’altro.  Maria Montessori affermava che “se non c’è un ordine interiore non può esserci un ordine esteriore”, per questo l’ordine ha un ruolo chiave nel preparare la mente logico-matematica e sviluppare sicurezza, consentendo di creare al contrario del caos che disperde le energie.

Gli educatori di questa sezione, attraverso la didattica e la relazione con la famiglia, mettono le basi per un apprendimento che sia innanzitutto rispettoso delle varie età del bambino organizzando attività ludico-educative con metodo Montessori – PTM, percorsi personalizzati per psicomotricità funzionale  e laboratori di ascolto alla musica.