La Fondazione infinitopuntozero nasce da un processo partecipativo, coordinato dal Comitato fondatore, a cui hanno aderito ben 50 persone e a cui hanno contributo più di 100 persone.

Il Comitato, nato nel mese di Aprile 2012, ha organizzato la raccolta fondi e la ricerca dei soci fondatori, raggiungendo il successo di una raccolta di 75.000€ in tre mesi. Nel mese di Agosto 2012 si è potuta così costituire la Fondazione. (Vedi l’atto costitutivo e lo statuto)

Soci Fondatori attualmente sono: il Comitato fondatore, la King srl, la Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione.

Chiunque, anche oggi, può diventare socio fondatore. I soci fondatori partecipano all’assemblea e nominano 3 componenti del Consiglio Direttivo.

Sono, e possono diventare, membri della Fondazione anche coloro che partecipano con attività di volontariato o con un contributo minimo annuale, costituendo gli “Amici della Fondazione“. Partecipano all’assemblea e nominano 1 componente del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è composto da un massimo di 13 membri: il presidente, 4 membri nominati dall’assemblea, 3 nominati dal Collegio dei Garanti, 3 dal presidente, 1 dalla Fondazione Patrizio Paoletti, 1 dai genitori degli alunni iscritti e dai dipendenti della Fondazione.

Il Consiglio Direttivo, uscente,  è composto da:

Sergio Salis, Presidente

Carlo Bolognini, Giuseppe Polato, Marco Benini, Aldo Addis, consiglieri

Il consiglio Direttivo entrante, che prenderà poteri a partire da giugno 2017, è composto da:

Sergio Salis, Presidente

Carlo Bolognini, Giuseppe Polato, Marco Benini, Aldo Addis, Francesco Pintus, Francesco Carboni, Filippo Giadrossich, Giovanni Frau, Pierluigi Ledda, Monica Sanna, consiglieri

Il Collegio dei Garanti è composto dai 50 membri del Comitato Fondatore ed è il garante del perseguimento degli scopi e della missione della Fondazione e ne custodisce i principi. Il suo presidente è Felice Lepori.

Il Comitato Esecutivo uscente è composto da:

Francesco Pintus, responsabile comunicazione
Laura Dessy, responsabile progetti sviluppo
Sabrina Mura, responsabile progetti di formazione

Il prossimo Comitato esecutivo verrà nominato successivamente all’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.