IPZ Approach©

La scuola dell’infanzia bilingue infinitopuntozero offre ai suoi bimbi un ambiente ideale in cui apprendere, esprimendo a pieno creatività e originalità.


A partire dall’età di 3 anni i bambini incominciano a prendere coscienza della loro identità ed apprendono le prime regole della vita sociale. In questa fase essi acquistano consapevolezza delle loro esigenze ed iniziano ad imparare a gestire le loro emozioni, esprimendole in modo adeguato, esercitando il controllo dell’impulsività, e sviluppando il senso di appartenenza, convivenza e condivisione. Raffinano, inoltre, la padronanza delle due lingue ed arricchiscono il loro lessico, nutrendo così la fiducia e la motivazione nel comunicare con gli altri. Se precedentemente stimolati, hanno sviluppato delle competenze di attenzione e concentrazione, come iniziare e finire un’attività, che in questa fase gli permettono di sistematizzare, ordinare, classificare e svolgere un lavoro più specifico dell’area logico-matematica.

La scuola dell’infanzia infinitopuntozero offre ai suoi bimbi un ambiente ideale in cui apprendere interagendo con i materiali, relazionandosi liberamente con compagni e maestre, esprimendo a pieno creatività e originalità.
La nostra scuola dell’infanzia coniuga la pedagogia montessoriana, che si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente a misura del bambino, per i materiali di sviluppo specifici e per la ricerca di autonomia, con la Pedagogia per il Terzo Millennio che si caratterizza per la sua azione focalizzata sulla crescita armonica del bambino su tutti i piani: fisico, emotivo e cognitivo.
È una scuola moderna e originale, dinamica e al passo con i tempi, capace di distinguersi per la straordinaria attenzione al bambino. La “centralità del bambino” si percepisce fin dal primo istante.

È una “casa”, perché per i bambini è un ambiente accogliente, confortevole e a loro misura. È un ambiente che parla ai bambini, in cui tutto è bello ma anche utile. È il luogo ideale per muoversi liberamente e raggiungere una prima autonomia e identità personale: diventando indipendente il bambino amplia le proprie competenze imparando ad apprendere immerso in un ambiente progettato per stimolare curiosità e domande. Le sezioni eterogenee favoriscono l’interazione tra le diverse età e le programmazioni sono individualizzate, frutto di rigorosi processi di osservazione, in modo da favorire la naturale propensione di ciascun bambino a sviluppare le competenze tipiche di questi anni, ciascuno con il suo tempo e seguendo i suoi personali interessi.

Grazie a un’accurata selezione del personale docente – costantemente formato dall’equipe pedagogica della Fondazione – all’osservazione individuale, alla cura costante per l’ordine, alle modalità di relazione e ai materiali proposti si crea un ambiente educativo che risponde ai bisogni del bambino, consentendogli di valorizzare le proprie capacità e comprendere il valore della relazione all’interno del gruppo dei pari.

Inoltre, l’esposizione alla lingua inglese già in tenera età, facilita l’apprendimento in modo naturale e spontaneo di una seconda lingua. Ti ricordiamo che i bambini che utilizzano più idiomi hanno maggiori possibilità di sviluppare le seguenti capacità:

Abilità di Risoluzione dei Problemi:
Il bilinguismo può stimolare la flessibilità cognitiva, aiutando i bambini a sviluppare abilità di risoluzione dei problemi più avanzate e a pensare in modo più creativo.
Abilità di Concentrazione:
I bambini bilingui spesso sviluppano una maggiore capacità di concentrazione e attenzione, in quanto devono selezionare costantemente la lingua appropriata in base al contesto.
Abilità Metalinguistiche:
Il bilinguismo può favorire la consapevolezza metalinguistica, cioè la comprensione delle strutture linguistiche. I bambini bilingui sviluppano una maggiore consapevolezza delle regole grammaticali e delle strutture linguistiche.
Capacità di Apprendimento di altre Lingue:
L’esposizione precoce a una seconda lingua può facilitare l’apprendimento di ulteriori lingue nel corso della vita, poiché i bambini sviluppano una maggiore sensibilità alle differenze linguistiche.
Capacità di Comunicazione:
I bambini bilingui sono spesso più adattabili nella comunicazione e sviluppano una maggiore consapevolezza delle sfumature linguistiche. Ciò può contribuire a una comunicazione più efficace in diverse situazioni.
Capacità di Pianificazione:
Il bilinguismo può promuovere la capacità di pianificare e organizzare le proprie idee in modo efficiente, poiché i bambini devono navigare tra due sistemi linguistici.
Abilità di Controllo Esecutivo:
Il bilinguismo può influenzare positivamente le abilità di controllo esecutivo, come la memoria di lavoro e la capacità di inibizione. I bambini bilingui devono costantemente monitorare e regolare le lingue in uso.
Cognizione Sociale:
Il bilinguismo può contribuire alla comprensione e alla gestione di prospettive diverse, poiché l’uso di più lingue può essere associato a diverse esperienze culturali e sociali.
Sviluppo Precoce del Cervello:
Studi indicano che l’esposizione a una seconda lingua può avere impatti positivi sullo sviluppo cerebrale, inclusa una maggiore densità di materia grigia in alcune regioni del cervello coinvolte nelle funzioni cognitive.


In sintesi: cosa trova il tuo bambino alla IPZ International School?
Percorso didattico differenziato e individuale
Bilinguismo
Metodo Montessori
Ambiente strutturato con materiali per lo sviluppo
Insegnanti preparati e costantemente formati
Stretto coinvolgimento della famiglia
Progetti extrascolastici
Mensa con cucina interna

Spazi all’aperto ampi e un grande prato erboso

La Sede della scuola è a Sassari in Via Giua 8 (Li Punti).
Per maggiori informazioni: info@infinitopuntozero.org